EnglishGermanItalianRussian
Categoria
abitabili
centro storico
da ristrutturare
ristrutturati
ville e case speciali
Info
Come comprare casa in Italia
Spese per acquisto casa in Italia
Come arrivare nelle Marche
Bed & Breakfast in Italia
Casa colonica in Italia
Ristrutturare casa in Italia
Esempio di restauro
Ristrutturazione in bioedilizia
Costa Adriatica
Turismo nelle Marche
Vini marchigiani
Consigli per acquistare la casa in Italia
FAQ
Home: Immobili arrow Bed & Breakfast in Italia

Bed & Breakfast in Italia

Che cos’è un Bed & Breakfast? Come aprire un Bed & Breakfast? Quali sono le case adatte per un Bed & Breakfast? Speriamo che questo articolo aiuta a trovare le prime ragionevoli risposte a tutte le domande essenziali.

B&B in Italia 
 
Bed & Breakfast letteralmente significa "letto e prima colazione". Questo termine indica l’offerta di ospitalità a pagamento in abitazioni private, dove possono essere messe a disposizione degli ospiti un massimo di tre camere con bagno privato o in comune. Spesso anche il soggiorno diventa una zona condivisa volentieri tra i padroni di casa e gli ospiti mentre, normalmente, la cucina è riservata agli ospitanti. Alloggiare in un B&B consente di fare turismo vivendo nella quotidianità la cultura e le abitudini locali, entrando nel vivo di un paese, vivendo così i suoi usi, i suoi costumi e la sua gastronomia in una casa tradizionale come una volta. E’ importante trovare una casa adatta per l’attività B&B.

In questa categoria abbiamo scelto le case che possono diventare un attraente B&B. Ci sono delle case abitabili, ristrutturate o da ristrutturare. Alcune si trovano d’entroterra, le altre - vicino al mare. Ma una cosa, che queste case hanno in comune, che sono tutte costruite con materiali tradizionali - mattoni e pietre – e sono tutte situate nel bel paesaggio marchigiano con le sue dolci colline, ulivi, vigne e città medievali.
Gestire un Bed & Breakfast però anche un vero e proprio stile di vita con l’interscambio culturale tra chi fornisce tale servizio e chi si rivolge a questa formula ricettiva che potrà entrare in diretto contatto con gli usi, le tradizioni, le abitudini e la cultura del Bed & Breakfast ove soggiornerà.
Però se volete diventare imprenditore di vi stessi e in più cercare un lavoro che vi dia libertà di gestire il vostro tempo come preferite, il B&B è la soluzione che fa al vostro caso. Questo tipo di ricettività offre la possibilità di avviare e gestire un’attività direttamente da casa propria, con un minimo investimento. Italia rappresenta per i gestori di un B&B una possibile fonte di guadagno non trascurabile. Numerosi sono i turisti stranieri che ogni anno vengono a visitare l’Italia e, soprattutto se si ha la fortuna di vivere poco distante da una delle mete turistiche principali, l’opportunità di affittare la propria stanza e ricavarne un buon introito è sicuramente alta.

I motivi per scegliere il Bed & Breakfast sono i seguanti:  le strutture sono piccole e familiari, presentano un’atmosfera rilassante e di solito sono forniti di servizi personalizzati. Così il soggiorno in un Bed & Breakfast è molto più autentico o gradevole rispetto a quello trascorso in un comune albergo o hotel. Turisti e viaggiatori che scelgono questo tipo di sistemazione in Bed & Breakfast, oltre al risparmio economico, hanno la possibilità di trovare calore, tranquillità e familiarità, cosa che spesso non accade in altri tipi di strutture ricettive.
Il Bed & Breakfast è' un'attività piacevole, ricca di soddisfazioni anche economiche che comporta investimenti molto contenuti e un impegno di tempo limitato.
Il Bed & Breakfast è già molto diffuso ed apprezzato in Italia. L'attività di Bed & Breakfast è facile da gestire, poco rischiosa ed è molto adatta a una gestione familiare.
L’apertura di un B&B non prevede grosse difficoltà a livello burocratico e organizzativo; inoltre, con l’aiuto di internet, si può pubblicizzare la propria struttura in modo semplice, veloce ed economico. In questo modo, si ha la possibilità di raggiungere un numero elevato di clienti, in qualsiasi momento e in qualunque parte del mondo. E’ anche essenziale sottolineare il fatto che la pubblicità migliore è data dal passaparola. Per questo motivo è essenziale instaurare con gli ospiti un rapporto positivo prima, dopo e durante il loro soggiorno presso il vostro B&B.
 
Chi intende aprire un’attività di Bed & Breakfast deve inviare o presentare al comune una Comunicazione in carta libera di inizio attività, ai fini della classificazione dell'esercizio ricettivo, ai sensi della Legge 241/90, comunicando i prezzi che si intendono praticare. I prezzi con il timbro del Comune andranno poi affissi dietro alla porta della camera degli ospiti. Il Comune, nella figura di un vigile incaricato, provvede ad effettuare un sopralluogo per verificare l'idoneità dell'abitazione all'esercizio dell'attività, il cui esito sarà comunicato al diretto interessato, alla Provincia, alla Regione e all'Azienda di Promozione Turistica regionale. Naturalmente in quella regione deve essere in vigore una legge regionale sul B&B.
Ad esempio, in Toscana non è prevista dalla legge regionale la formula B&B, ma solamente quella dell'affittacamere. Gli affittacamere che offrono colazione possono fregiarsi del titolo di B&B.

Se l'attività ha il carattere occasionale (ovvero si fa un'interruzione di 90 giorni l'anno) non è necessario aprire la partita IVA e quindi non si dovrà rilasciare alcun documento fiscale all'atto del pagamento.

Requisiti igenico-sanitari del Bed & Breakfast in Italia

Il bagno (almeno uno per il totale delle tre camere), dovrà essere completo di: water bidet lavabo vasca o doccia specchio presa di corrente pulsante di chiamata allarme.
Inoltre dovranno essere erogate in tutti i locali del B&B energia elettrica, acqua calda, riscaldamento. Detti impianti dovranno soddisfare i requisiti di legge per la "messa a norma" degli stessi. Per ognuno di essi dovrà essere rilasciata, a cura di un tecnico o di un installatore di impianti, la cd. "dichiarazione di conformità".
La "messa a norma" in particolare riguarda:
- l'impianto di distribuzione di energia elettrica quanto ai materiali adottati, componentistica, corretto posizionamento delle utenze finali rispetto ai luoghi di pericolo (vicino a lavabi, docce, punti gas), dimensionamento di cavi e interruttori; l'impianto di messa a terra e l'impianto di protezione dalle scariche atmosferiche;
- l'impianto idrico-sanitario, l'impianto di distribuzione del gas quanto a dimensionamenti valvole e tubazioni, posizionamento utenze e contatore, corretta aerazione dei locali;
- l'impianto di produzione di calore (caldaie domestiche a gas) con riferimento alla componentistica, alla corretta installazione e al corretto posizionamento, alla aerazione dei locali e allo scarico dei fumi.

Norme e requisiti fondamentali del Bed & Breakfast in Italia

La biancheria in uso presso il Bed & Breakfast: il cambio della biancheria di ciascuna stanza del Bed & Breakfast dovrà essere effettuato almeno una volta alla settimana, e in ogni caso - ovviamente - ad ogni cambio di ospite.

La pulizia dei locali del Bed & Breakfast: ogni cambio di ospite e comunque due volte a settimana. Sarebbe comunque opportuno un intervento quotidiano.

La prima colazione nel Bed & Breakfast: la legge prescrive che nei Bed & Breakfast possa essere servita solo una prima colazione con cibi confezionati, ed eventualmente riscaldati, senza alcuna manipolazione dei cibi da parte del padrone del Bed & Breakfast, prevede un menù composto da pane, fette biscottate, brioche, marmellata, confettura, burro, latte, caffè, succo d'arancia. La prima colazione nel Bed & Breakfast è ricca e spesso è servita seguendo le tradizioni locali.
 
B&B Borgo Bonaventura   B&B Mulino Barchio 
 

Home
BrickStone snc - P.IVA: 02383710429 - Via Ariosto, 65 Moie di Maiolati Spontini (AN) 60030 Italy
Tel: +39 349 1678676 (Tatiana), e-mail: info@brickstone.it